

Kunst Planning
Molte aziende una volta impostato il proprio business plan proseguono la propria attività per anni gestendo l’azienda solo attraverso l ‘attività di budgeting. Rilanciano ogni anno o mese per mese i target per coprire i propri desiderata, senza osservare l’avvenuto cambiamento della scena. Come attori su un palco recitano le stesse battute senza avere presente la scena del teatro dentro e fuori, credendo che essa sia rimasta uguale a quella del debutto iniziale.
La scena del mercato e della concorrenza si modificano velocemente e nello stesso modo gli asset interni all’ azienda: pensiamo solo alle risorse umane e alla loro motivazione o all’andamento della liquidità rispetto agli incassi.
Aggiornare il proprio piano di sviluppo attualizzandolo ai dati del presente diventa un’attività vitale.
Osservando la scena del tempo presente è possibile migliorare l’efficienza e l’efficacia della propria pianificazione futura, definire meglio che cosa e come deve essere fatto.
Dai dati rilevati nella scena dell'azienda e dalle intenzioni e politiche del management, è possibile stendere un piano di azione e di lavoro che agevoli il raggiungimento delle mete e degli obiettivi aziendali. La pianificazione efficace richiede un linguaggio semplice e dettagliato che abbraccia l’organizzazione ed i ruoli.
-
Mete
-
Obiettivi
-
Strategie
-
Pianificazione
-
KPI
-
Organizzazione